Oggi il raduno del Milano
via alla stagione degli 80 anni
La prima squadra si ritrova oggi in sede per preparare il campionato di serie A2, in attesa di rinforzare la squadra dopo le uscite di alcuni giocatori della vecchia guardia. A guidare il gruppo sarà il prepareatore atletico Calasso, anche qui in attesa di ufficializzare, a breve, il nuovo manager. Tre mesi di lavoro in vista del campionato che scatterà il 5 aprile
Parte ufficialmente questa sera, con il raduno in sede alle 19 al Kennedy, la stagione del Milano. Una stagione importante, perché porterà all’80° compleanno della società, con la festa in programma il prossimo 20 settembre, il giorno dopo l’ultima giornata di regular season. Già, perché quest’anno la stagione sarà particolarmente lunga con la ritrovata serie A2 (ufficialmente chiamata “A silver” per compiacere qualcuno che non vuole sentirsi derubricato in quella che di fatto è la seconda divisione) che si articola su due giorni teorici da 12 squadre e 44 partite. Teorici, perché uno (l’altro girone) sarà composto da sole 11 squadre, rendendo di fatto palesemente irregolare la corsa salvezza, visto che in un girone retrocedono 2 squadre su 12 e nell’altro 1 su 11.
Puntando a restare lontani da questa problematica, i rossoblù cercheranno piuttosto di restare il più a lungo possibile nelle posizioni di vertice, dopo il brillante campionato dello scorso anno che li ha visti approdare agli ottavi dei playoff scudetto dopo 33 anni. Il Milano riparte però da una situazione ancora in evoluzione, con il direttore tecnico Raoul Pasotto impegnato a ristrutturare una squadra che ha perso, oltre allo storico allenatore Marco Fraschetti (che si è fatto da parte dopo nove stagioni), anche elementi importanti come Andrea Capellano e Max Sanguedolce, uno tornato all’Ares in serie B, l’altro che ha invece deciso di appendere il guanto al chiodo.
E in attesa di sciogliere finalmente la riserva sul nuovo manager (Pasotto assicura che ormai l’annuncio è imminente), la squadra riparte questa sera agli ordini del preparatore atletico Simone Calasso, che oltre a ricoprire i suoi ruoli di prima-terza base, mette a frutto le sue caratteristiche professionali occupandosi della fase più specificamente fisica della preparazione. Confermato il pitcher straniero dello scorso anno, il cubano Yamichel Perez, il dt Pasotto si sta muovendo sul mercato soprattutto per impolpare un po’ la rosa.
Questi comunque i convocati per l’inizio della stagione (con alcuni assenti giustificati). Ricevitori: Torrellas, Fraschetti e Broggi. Interni: Ambrosioni, Bancora, Calasso, Garavaglia e Samuele Pasotto. Esterni: Andrea e Marco Pasotto. Lanciatori: Perez, Persico, Varalda, Zingarelli oltre al pitching-coach Morillo sempre utilizzabile anche sul monte.







