Milano 1946

Luca Fraschetti nella top 30 dei fedelissimi rossoblù
E Varalda raggiunge le 200 riprese lanciate

Fraschetti junior ha superato Lino Capuozzo entrando nei primi 30 rossoblù di ogni tempo con 213 presenze. I Fraschetti sono la terza coppia padre-figlio tra i fedelissimi dopo gli Spinosa e i Pasotto. Mattia Varalda invece è il 28° pitcher della storia del Milano a tagliare il traguardo delle 200 riprese lanciate in rossoblù. Il vercellese ha anche raggiunto Max Crippa all'8° posto tra i battitori designati. Prima complete game lanciata da Perez dopo due anni 


Luca Fraschetti e Mattia Varalda

Cifre e curiosità della settimana all’insegna di Luca Fraschetti e Mattia Varalda. Fraschetti junior infatti, giocando entrambe le partite di sabato ha raggiunto le 213 presenze nel Milano che gli consentono di scalzare Lino Capuozzo (212) dalla top 30 dei fedelissimi rossoblù. Luca Fraschetti, che ora insegue il proprio capitano Nicola Bancora (223), ha raggiunto questo traguardo in 9 stagioni, avendo debuttato il 30 aprile 2017 in Milano-Sannazzaro 11-1 di serie B come esterno destro in una linea che vedeva Giovanelli a sinistra e Patrick Villa al centro, mentre sabato sera nella sconfitta di Avigliana per 2-1 ha giocato ricevitore in batteria con Yamichel Perez. Le 212 presenze di Lino Capuozzo invece sono comprese tra il debutto rossoblù in Novara-Milano 5-16 dell’11 aprile ‘90, anch’egli come esterno destro (con Manzini a sinistra e Guerci al centro) e l’ultima apparizione nei playoff di serie A2 dell’8 settembre ’96 in Milano-Collecchio 9-10, come terza base in un diamante composto anche da Bacio in prima, Simone Spinosa in seconda e Bodini interbase. I Fraschetti sono così la terza coppia padre-figlio tra i fedelsisimi rossoblù dopo gli Spinosa (Alberto e Simone) e i Pasotto (Raoul e Marco).

Sempre in tema di presenze segnaliamo anche che Fraulini ha raggiunto Cherubini ed Herrera a quota 152, Torrellas ha agganciato Marco Casiraghi a 119 e Ambrosioni eguaglia Phares a 113.

Mattia Varalda, invece, è diventato il 28° pitcher nella storia del Milano a tagliare il traguardo delle 200 riprese lanciate tonde tonde, seppure in una partita in cui è dovuto scendere dal monte dopo soli 2.1 inning. Ma la cifra di riprese lanciate alla terza stagione in rossoblù appena iniziata è già sufficiente e inserirlo sempre più nella top 30 dei pitcher milanesi in 78 campionati. Varalda, che ha lanciato la sua prima ripresa il 16 aprile 2023 nella partita di apertura del campionato di serie B Milano-Alghero 11-1, ha adesso a portata di lancio il 27° posto di Andrea Girasole (202.1) e il 26° di Nicolò Pinazzi (205), in una classifica dominata dal lontanissimo Carlo Passarotto (1112.1). Duecento riprese che gli sono servite per vincere 14 partite in rossoblù, specialità nella quale è già al 26° posto all time.

Ma Mattia Varalda sta contemporaneamente scalando anche la classifica dei battitori designati rossoblù, complice anche la cosiddetta “regola Otani” che ha di fatto sdoppiato il ruolo di lanciatore da quello di designato, anche quando il pitcher va in battuta. Varalda ha raggiunto infatti Max Crippa all’8° posto tra i DH della nostra storia con 36 partite giocate in questo ruolo. Il primo turno da DH titolare del vercellese è del 16 aprile ’23, sempre in Milano-Alghero 11-1 ed è stato un kappa subito da Yovany D’Amico. Crippa ha giocato la prima partita da DH partente in un derby a Bollate vinto 17-1 nel 2002 e il suo primo turno in questo ruolo fu contro il pitcher Fabio Scaletti (out al volo dall’interbase Luca Leonesio), mentre l’ultima apparizione è in Verona-United 7-6 del 2010 (0 su 4 contro Bruera, Bertagna e Tebaldi). Non solo, ma Varalda raggiunge anche Davide Pizzi nella classifica dei lanciatori partenti, al 24° posto all-time con 32 partite come starting pitcher rossoblù.

Restando alle posizioni difensive, Jack Fraulini gioca la sua 68.a partita da esterno centro eguagliando al 12° posto il nostro direttore tecnico Raoul Pasotto, mentre la coppia Ambrosioni-Capellano difende la base centrale per la 35.a volta, 14esimi nella speciale classifica in cui affiancano Brusati-D’Ercole, Brusati-Morrison e Bodini-Corbo.

Con il triplo di sabato su Migliorini, capitan Bancora ha infilato l’8.a battuta da tre basi in rossoblù raggiungendo Lorenzo Ambrosioni, Bodini, Braga e Sanguedolce nella classifica dei triplisti. Yamiche Perez, infine, ha lanciato la prima complete game stagionale; l’ultima l’aveva realizzata Varalda nella finale promozione del 2023 (Milano-Sambonifacese 12-2), mentre le ultime in serie A sono state le 6 di Francisco Carrillo nel 2021.

12/05/2025
Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie di Google Maps.
Gestisci i cookie