Milano 1946

Le ragazze del softball volano in finale
Il baseball chiude pareggiando col Modena

Le rossoblù di Ramirez piegano le torinesi de La Loggia nel primo incontro (3-1) e le travolgono in gara due (17-1 con due homer di Morettin e uno a testa di Baule e Monti) conquistando la finale promozione del 21 settembre a Bologna. I ragazzi di Fraschetti chiudono invece la stagione pareggiando al Kennedy con il Modena (3-9 e 6-5 al tiebreak). Brave infine le ragazze della Under 19 che passano il turno nelle finali nazionali giovanili del softball


Emma Morettin (bomber rossoblù con 2 homer) tra le due lanciatrici vincenti Sabrina Monti e Federica Baule (anche loro con un homer a testa in gara due)

Volano in finale le ragazze del Chino Ramirez, impegnate ad inseguire quella promozione in serie A2 soltanto sfiorata un anno fa. E chiudono con un pareggio in casa con il Modena i ragazzi di Marco Fraschetti, mandando in archivio una stagione sicuramente positiva.

Il Milano del softball ha battuto La Loggia Torino in due partite molto diverse tra loro: la prima sofferta punto a punto con Tesini e compagne capaci di resistere all’ultimo assalto delle piemontesi difendendo il 3-1 che sarà il punteggio finale. Vittoria costruita su una volata di sacrificio della capitana rossoblù che manda a punto Baule al 2’, con un doppio della Morettin al 3’ che porta a casa la Vischetti (colpita) e con Federica Baule (singolo) che segna su scelta difesa dopo due basi ball consecutive concesse a Bancora e Varsi. Poi, nel secondo incontro, le rossoblù, dopo essere state frenate sull’1-1 per 3 inning (punto milanese su homer della Baule), hanno finalmente dato sfogo alle loro mazze ed hanno travolto le avversarie chiudendo addirittura sul 17-1, trascinate da una scatenata Morettin (3 su 5 con 2 fuoricampo anche per lei), dalla Tesini (3 su 3) e da Chiara Pizzi (2 su 3). Con Sabrina Monti lanciatrice vincente in gara uno e Federica Baule nella seconda sfida ed entrambe autrici di un fuoricampo in gara due. Adesso le nostre ragazze devono attendere quindici giorni per andarsi a giocare la promozione in un triangolare a Bologna contro le padrone di casa e il Bsc Grosseto.

Finisce in parità invece l’ultima sfida di campionato del baseball con Bancora e compagni che nel primo incontro subiscono nettamente il Modena, riscattandosi solo nel finale fino ad accorciare sul 9-3. Bella e avvincente invece gara due con il Milano che parte subito forte e va sul 4-1 in due riprese con un singolo di Bancora e due doppi consecutivi di Torrellas (ieri scatenato con un complessivo 5 su 7) e Lo Monaco (schierato da Fraschetti in seconda base in gara due per concedergli la passerella di addio al baseball giocato) e poi ancora con un singolo di Varalda che arriva a punto grazie a un errore, un lancio pazzo e una valida di Capellano. Sul fronte opposto Yamichel Perez tiene il monte per 9 riprese ma al 7’ subisce il pareggio (con due doppi di Moronta e Martrinez) che porterà le due squadre al tie break. A quel punto Modena va in vantaggio di un punto sul rilievo Varalda, ma sul cambio di campo un doppio di Calasso e un perfetto squeeze di Sanguedolce danno la vittoria ai rossoblù. In una giornata in cui Fraschetti ha dato definitivamente spazio a Samuele Pasotto all’interbase (con alcune pregevoli giocate del giovane rossoblù), ha dato fiducia a Broggi per una partita da catcher e un’altra da esterno sinistro e ha provato Capellano nell’inedito ruolo di esterno dove peraltro si è disimpegnato molto bene con una presa spettacolare in gara uno.

Infine nel ricco weekend rossoblù una nota di merito anche per la Under 19 di Marco Bissoli che è l’unica squadra giovanile rossoblù a passare il primo turno nelle finali nazionali: dopo aver perso 11-1 contro il forte Bollate, le baby rossoblù hanno battuto 8-6 l’Avigliana conquistando l’accesso alla seconda fase.

07/09/2025
Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie di Google Maps.
Gestisci i cookie