Milano 1946

Il XIII premio Donnabella a Maurizio Brusati
e alla memoria di Marco Omiccioli

I voti degli amici del Milano quest'anno hanno assegnato il premio Doriano Donnabella a Maurizio Brusati, una delle bandiere rossoblù, capitano della Mediolanum che sollevò due coppe delle Coppe, e poi per tantissimi anni coach della prima squadra. Il premio alla memoria è andato invece a Marco Omiccioli, uno dei grandi catcher della tradizione milanese, andato a vincere scudetti e coppe con il Parma, ma rimasto sempre nei cuori di chi giocò con lui o lo vide giocare a Milano. I premi verranno consegnati nel consueto ritrovo di fine stagione che quest'anno si terrà al Kennedy con un pranzo sabato 19 ottobre


Maurizio Brusati, a destra in alto, e Marco Omiccioli, in basso. Compagni di squadra nell'Edilfonte 1980 nella foto grande

Ed eccoci anche quest’anno all’assegnazione del premio dedicato a Doriano Donnabella, giunto alla sua XIII edizione. In base ai voti degli amici e dei simpatizzanti del Milano ’46, la scelta per il 2024 è caduta su Maurizio Brusati per il premio effettivo e su Marco Omiccioli per la targa alla memoria. Due personaggi che per qualche stagione hanno anche intrecciato la loro attività, visto che Brusati è approdato al Milano nel 1980, mentre Omiccioli ha vestito la nostra casacca fino all’85.

Nella votazione per il premio effettivo, Brusati (che lo scorso anno si era piazzato secondo alle spalle di Alessandro Selmi) ha ottenuto il 24 per cento delle preferenze, seguito da Giovanna Rosselli con il 12%, Dario Rossi con l’11%, Teddy Silva (9,5%), Giancarlo Folli (8%), Ivan Cavazzano (7%), Raoul Pasotto (6%), Roberto Bianchi e Beppe Pizzi (3,5% a testa). Nel riconoscimento alla memoria Omiccioli ha avuto il 31% dei voti, precedendo Lino Capuozzo (18%), Ugo Balzani (11%), Mangini e Mazzetti (6,5%), Andrea Balzani e Consonni (5%).

Maurizio Brusati, nato a Lodi nel 1958 e cresciuto nel Bollate, è una delle bandiere assolute del nostro club con le sue 458 presenze che lo pongono al sesto posto tra i fedelissimi rossoblù: seconda base inamovibile tra il 1980 e il 1995, “Brusti” ha poi svolto per tanti anni l’attività di coach con i vari tecnici che si sono succeduti: da Mazzotti a Fontana, da Paolo Re a D’Odorico e Borroni. Poi, dopo una stagione come coach di Fraschetti nella juniores rossoblu (2003), è tornato dal 2004 nello staff della prima squadra sempre come coach di Pasotto e, nello United, di Bonetti, Duarte e Bortolomai. Nei suoi 13 anni di carriera nel Milano, Brusati è stato anche il capitano che ha sollevato una coppa Italia (’91), due coppe del Coppe nel ’91 e ’92 e una Supercoppa europea nel ’92. Vanta il record assoluto di media battuta stagionale per un giocatore del Milano: 517 in serie B nel 1981. Insomma, sicuramente uno dei grandi protagonisti della storia del Milano.

Marco Omiccioli, classe 1960, è cresciuto nel vivaio rossoblù, sicuramente uno dei migliori prodotti degli anni Settanta, ha debuttato in prima squadra giovanissimo in A2 nel 1976 per affermarsi presto nel ruolo di catcher come erede dei grandi del passato, da Cameroni a Cerea, da Cavazzano a Sueri. In quegli anni ha formato una promettente batteria con Paolo Braga, per poi passare per due stagioni a giocare nel Parma, con cui ha vinto due scudetti e due coppe dei Campioni. Prima di chiudere la carriera ancora a Milano nell’84-85. All’inizio degli anni Ottanta ha fatto parte della Nazionale P.O., la squadra dei giovani probabili olimpici istituita in vista dei Giochi di Los Angeles ’84. Suo padre Sergio fu per anni vicepresidente della società e suo fratello Paolo ne ha seguito le orme, giocando in prima squadra dall’85 al ’90. E’ scomparso prematuramente nel gennaio del 2000 a soli 40 anni, ma tuttora il suo ricordo è vivissimo soprattutto in molti giocatori della sua generazione.

Le targhe del premio Donnabella 2024 verranno consegnate come sempre nel raduno di fine stagione che quest’anno verrà organizzato nella nostra club house del Kennedy con un pranzo previsto sabato 19 ottobre. Condizioni meteo permettendo: in caso di previsioni negative l’evento verrà tempestivamente riprogrammato.

24/09/2024
Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie di Google Maps.
Gestisci i cookie