Il Milano si riprende il Trofeo Gigi Cameroni
I rossoblù riportano a casa la coppa dedicata al grande Gigi dopo la vittoria del Torino nella scorsa edizione. La squadra di Fraschetti, dopo aver piegato di un solo punto (10-9) e in rimonta il Senago, ha passeggiato contro gli svizzeri del Wil Pirates (19-4). Da segnalare il primo fuoricampo stagionale firmato da Alessandro Garavaglia
.jpg)
Il Milano riporta a casa il Trofeo Cameroni e continua la marcia di avvicinamento al campionato. I rossoblù, dopo essersi imposti di misura e in rimonta sul Senago (10-9), hanno facilmente piegato gli svizzeri del Wil Pirates (19-4) in una partita già decisa per manifesta al 5’ ma proseguita fino al 7’ per accordo tra i manager. Il Milano dunque si riprende il trofeo dopo due anni (lo scorso anno venne vinto dal Torino) e mette in bacheca per la 9.a volta la coppa dedicata al grande Gigi.
Ma al di là del risultato, il weekend è servito a Fraschetti per rodare la squadra e ruotare tutti i rossoblù. E soprattutto per rivedere all’opera i pitcher dopo la prima e limitata uscita contro il Seveso. Nel primo incontro con il Senago bene Zingarelli, meglio che nella prima uscita, con un solo punto subito su errore difensivo. Poi, dopo un intermezzo concesso a Nicolò PInazzi (in attesa di partire per gli Usa), Persico ha dovuto faticare molto per chiudere la partita da vincente, ma soprattutto perché è stato fortemente penalizzato dalla difesa (sicuramente il settore apparso più indietro).
Nel test contro il Wil, invece, Varalda e Arcila Gonzalez non hanno avuto problemi a contenere le mazze elvetiche, anche se il primo ha subito un paio di valide da extrabase, mentre il neoacquisto ha concesso solo un singolo in tre inning.
In attacco invece si sono viste le cose migliori con parecchie battute lunghe (un triplo di Marco Pasotto e tre doppi di Capellano, Fraschetti e Bancora contro il Senago; due doppi di Calasso e uno a testa per Varalda e Andrea Pasotto contro gli svizzeri) culminate nel primo fuoricampo stagionale messo a segno di Alessandro Garavaglia che si riscattava così di qualche incertezza difensiva.
Ma tutto questo va registrato solo ai fini cronaca, perché è indubbiamente troppo presto per poter fare delle valutazioni che abbiano un senso. Magari capiremo qualcosa di più domenica prossima a Codogno, dove si alzerà l’asticella nel torneo Fodritto contro i padroni di casa e ancora il Senago. E in quella sede Fraschetti disporrà della squadra al completo, con l’arrivo anche del nuovo pitcher cubano Perez.
Albo d’oro del Trofeo Gigi Cameroni: 2007 Juve, 2008 Novara, 2009 United, 2010 United, 2011 Stoccarda (Ger), 2012 United, 2013 United, 2014 United, 2015 Heidenheim (Ger), 2016: Bollate, 2017 Milano, 2018 Bollate, 2019: Bollate, 2020: Senago, 2021: Milano, 2022: Settimo Torinese, 2023: Milano, 2024: Torino, 2025: Milano.