Milano 1946

Il Cabs Seveso conquista la IV coppa Robert Fontana

I brianzoli dominano il torneo Under 23 fino in fondo: dopo le 5 vittorie senza sconfitte nel girone, eliminano il CollecchioSala in semifinale per 8-2 e poi strapazzano il Milano in finale 10-0. Per i rossoblù la consolazione di aver raggiunto per la prima volta l'ultimo atto dopo aver piegato il Brescia (3-0) in semifinale. I premi individuali sono andati a Giacomo Cattaneo (miglior lanciatore), Samuele Pasotto (miglior battitore) e Gabriele Colombo (MVP della finale). Unica macchia l'incredibile assenza di arbitri in una delle due semifinali


Un ottobre clemente dal punto di vista meteorologico ci ha consentito di archiviare agevolmente anche la coppa Robert Fontana di quest’anno, giunta alla quarta edizione. Ad aggiudicarsi il trofeo, succedendo al Codogno, è il Cabs Seveso, protagonista di una splendida cavalcata fatta di sette vittorie senza sconfitte: cinque nel girone della prima fase e due oggi in semifinale (8-2 al CollecchioSala) e in finale (10-0 al Milano). Insomma, quella dei brianzoli è certamente una vittoria indiscutibile, coronata da una finale senza storia, in cui i padroni di casa si sono arresi fin dal primo inning (0-5). Le valide di Balice e Ponzoni, seguite da un paio di errori difensivi, un colpito e un’altra valida di Cattaneo segnavano subito la partita, mentre nel secondo inning ancora Ponzoni, Colombo e Das Neves infierivano su Persico costringendo praticamente i rossoblù alla resa anticipata che si concretizzava al 5’. 

Peccato, perché, al di là dei meriti del Seveso, la finale non ha rispecchiato il valore di un torneo che è stato invece equilibratissimo, addirittura con due partite finite 1-0 (proprio Seveso-Milano nel girone A e CollecchioSala-Codogno nel girone B) e altre quattro finite con distacchi di due lunghezze. E peccato soprattutto perché lo stesso Milano in mattinata aveva invece dato vita a una grande prestazione contro il Brescia, dominatore imbattuto del girone B, vincendo 3-0 grazie a un ottimo Zingarelli sul monte per tutti e sette gli inning. Conquistando per la prima volta la finale dopo tre eliminazioni in semifinale nelle edizioni precedenti.

Peccato infine che gli arbitri, che avevamo ringraziato una settimana fa per la loro collaborazione, ci abbiamo tradito proprio nelle sfide decisive, lasciando senza copertura la semifinale del Saini, dando l’impressione di un torneo scaduto nella sciatteria ma certamente non per colpa di chi lo organizza. In una domenica in cui i campionati sono praticamente tutti finiti, non si capisce come sia impossibile trovare almeno un arbitro (visto che quest’anno persino per la finale ne abbiamo avuto un solo…) per coprire delle partite che hanno comunque una loro dignità. E questo lo diciamo non tanto per rispetto nei confronti di chi si impegna ad organizzare questi tornei che vanno a riempire dei buchi di attività lasciati dalla federazione, quanto per i ragazzi che vanno in campo seriamente e meriterebbero di essere arbitrati altrettanto seriamente. Un problema di cui vogliamo investire per competenza gli organismi federali.

Detto questo va giustamente celebrata la grande prestazione del Cabs Seveso che ha portato a casa anche il premio di miglior lanciatore del torneo (dedicato a Paolo Cherubini) con Giacomo Cattaneo (0 pgl in 24 riprese) e quello dell’MVP della finale (dedicato a Lino Capuozzo) con Gabriele Colombo. Samuele Pasotto, uno dei pochi milanesi a salvarsi anche nella finale, si è invece aggiudicato la targa per il miglior battitore (dedicata a Lele Crippa).

Albo d'oro
2022: Piacenza, 2023: Codogno, 2024: Codogno, 2025: Cabs Seveso.

Premio Paolo Cherubini (miglior lanciatore)

2022: Marelli (Senago), 2023: Casalini (Collecchio), 2024: Severino (Codogno), 2025: Cattaneo (Seveso).

Premio Daniele Crippa (miglior battitore)
2022: A.Pasotto (Milano), 2023: Segreto (Codogno), 2024: Viviani (Brescia), 2025: S.Pasotto (Milano)

Premio Lino Capuozzo (MVP della finale)
2022: Dall'Agnese (Piacenza), 2023: Severino (Codogno), 2024: Segreto (Codogno), 2025: Colombo (Seveso)

19/10/2025
Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie di Google Maps.
Gestisci i cookie