Il 5 e 6 ottobre celebriamo i 60 anni del Kennedy
con un'amichevole di lusso tra Milano e Bologna
Il Milano organizza due giornate di festeggiamenti per i 60 anni di attività dello stadio Kennedy. Sabato 5 sarà dedicato a un torneo di slow pitch con squadre di atleti, ex giocatori, tecnici e collaboratori rossoblù, oltre a una rappresentanza di alcuni consolati di nazioni legate al baseball. Domenica invece ci sarà una tavola rotonda sul futuro dell'impianto, cui seguirà una breve cerimonia per festeggiare l'evento, con la presenza di varie autorità, e soprattutto (alle 14.30) un'amichevole di lusso Milano-Fortitudo Bologna
Il Kennedy compie 60 anni e il Milano lo festeggia. Il 29 agosto del 1964, con Italia-Svezia, partita di apertura dei campionati europei, iniziava la lunga e tormentata storia del nostro stadio e dopo sessanta stagioni di alterne vicende abbiamo pensato di commemorare questo vecchio impianto che ha accompagnato gran parte della storia del baseball milanese. Non a caso qui il Milano ha costruito 4 dei suoi 8 scudetti, ha vinto due coppe Italia, ha vinto una coppa dei Campioni e ha perso anche una finale, ma il Kennedy, dopo gli Europei del ’64, ha ospitato anche partite di due edizioni dei Mondiali, nell’88 e nel ’98, anno in cui, con Italia-Spazia, la nostra Nazionale si è esibita per l’ultima volta a Milano. Dunque, sarebbe finalmente ora che gli azzurri tornassero finalmente a giocare anche qui, soprattutto dopo gli interventi che sono stati fatti sull’impianto negli ultimi anni.
Ma veniamo a noi e ai festeggiamenti che abbiamo deciso di organizzare, con il patrocinio della Camera di commercio italo-americana (che ai tempi contribuì alla realizzazione del Kennedy), del Municipio 7 e della Fibs. L’appuntamento sarà articolato su due giornate, sabato 5 e domenica 6 ottobre, ed avrà il suo clou la domenica pomeriggio con una amichevole di lusso tra il Milano e la Fortitudo Bologna, storico avversario dei rossoblù contro cui, tra l’altro, abbiamo vinto proprio al Kennedy la coppa dei Campioni del 1971.
La giornata di sabato sarà dedicata a un torneo di slow-pitch che coinvolgerà tra l’altro alcune rappresentanze dei Consolati di Paesi tradizionalmente legati al baseball, oltre a squadre del Milano ’46 formate da nostri ex , da tecnici, atleti rossoblù e da nostri collaboratori. A metà giornata ci sarà anche una dimostrazione di baseball per ciechi, con un breve derby tra le due squadre milanesi di questo sport che giocano abitualmente al Kennedy, i Lampi e i Thunder’s.
Domenica alle 11, nel tendone della nostra club house, si svolgerà una tavola rotonda sul passato, il presente e soprattutto il futuro del Kennedy, con un punto della situazione anche sul progetto legato al campo dell’istituto Sraffa. Alle 14 ci sarà la breve cerimonia ufficiale del “compleanno” del Kennedy alla presenza di rappresentanti del Consolato degli Stati Uniti a Milano, della Camera di commercio Americana, del Comune di Milano, del Municipio 7 e della FIBS.
Infine alle 14.30 Milano e Fortitudo Bologna giocheranno un incontro amichevole in cui i rossoblù potranno festeggiare la permanenza in serie A. Partita in cui il Milano schiererà anche alcuni giocatori in rappresentanza di altre società del baseball lombardo.