E' disponibile il "Fondo dote Famiglia 2025"
un aiuto a fare sport per le famiglie meno abbienti
Da oggi è disponibile sul sito della Presidenza del Consiglio il modulo per presentare la domanda on line. Consentirà alle famiglie con un ISEE inferiore a 15mila euro di avere un contributo di 300 euro per l'attività sportiva dei figli. Ecco le modalità per ottenerlo. Affrettatevi perchè le domande verranno accolte fino ad esaurimento dei fondi
.png)
Il Milano Baseball Softball 1946 A.s.d. è registrato fra le società sportive che hanno aderito al “Fondo Dote Famiglia 2025” istituito dal Governo, un’importante opportunità di sostegno alle famiglie meno abbienti per poter consentire la pratica sportiva ai loro bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni.
Le famiglie interessate possono fare domanda per ottenere il sostegno. Il Fondo Dote Famiglia 2025 è volto a incentivare l’attività motoria e uno stile di vita sano: con il FONDO DOTE FAMIGLIA viene garantito ai minori in condizioni non agiate l’accesso agevolato alla pratica sportiva, supportando le ASD, SSD, ETS e ONLUS di ambito sportivo, che riceveranno un contributo fino a 300 € per beneficiario. Il costo potrà superare il contributo previsto, prevedendo una quota a carico dei partecipanti.
Le famiglie con minori tra 6 e 14 anni e ISEE inferiore a 15.000 € potranno richiedere il contributo, che sarà assegnato in ordine di domanda fino a esaurimento fondi. Ogni nucleo familiare potrà beneficiare del contributo per un massimo di due figli.
I beneficiari, tramite chi ha in carico i minori, dovranno rispondere all’apposito avviso pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per lo Sport - trasmettendo la propria candidatura, esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata, inserendo:
a) dati anagrafici del minore e del soggetto che ha fiscalmente a carico il minore;
b) autocertificazione dell’indicatore ISEE minorenni in corso di validità;
c) dichiarazione con la quale il soggetto che ha fiscalmente a carico il minore dichiara di non essersi avvalso e, nel caso di concessione del contributo, di non volersi avvalere di altre agevolazioni fiscali o contributi per la medesima prestazione;
d) documento di identità del sottoscrittore.
Dal 29 settembre 2025 alle ore 12.00 si è aperta la piattaforma per presentare le domande.
La domanda va fatta online tramite SPID o CIE su https://www.sport.governo.it/it/bandi-e-avvisi/fondo-dote-famiglia/fondo-dote-famiglia-2025-pubblicati-gli-elenchi-dei-corsi-sportivi-e-apertura-fase-per-la-presentazione-delle-domande/#usefulLinks
È necessario inserire il codice del corso del Milano Baseball Softball 1946: FJ0MO1PIRX
Attenzione: non è possibile modificare la domanda dopo l’invio, verificate tutti i dati prima di confermare.
Cosa devono fare le famiglie interessate
1. Verificare che l’ISEE minorenni sia in corso di validità e che sia inferiore ai 15.000 euro.
2. Tenere a portata di mano il codice del nostro corso: FJ0MO1PIRX.
3. Accedere dal 29 settembre alla piattaforma https://www.sport.governo.it/it/bandi-e-avvisi/fondo-dote-famiglia/fondo-dote-famiglia-2025-pubblicati-gli-elenchi-dei-corsi-sportivi-e-apertura-fase-per-la-presentazione-delle-domande/#usefulLinks con SPID o CIE.
4. Compilare la domanda inserendo il codice corso e i dati richiesti.
Una cosa importante: le domande verranno accolte fino ad esaurimento fondi disponibili.