Milano 1946

Doba congela le mazze del Poviglio
poi il Milano si arrende alla legge Gongora

Il big match di serie A2 al Kennedy finisce in parità. I rossoblù dominano gara uno (10-0), vincendo di manifesta al 7': decisivi un home di Ambrosioni, un doppio di Bancora, ma soprattutto un'altra grande prestazione di Ion Doba, che sul monte concede pochissimo ai bomber emiliani (3 valide, 10 kappa). Nella seconda sfida invece i rossoblù subiscono una pesantissima lezione dal pitcher cubano Gongora che infligge addirittura 22 kappa (record negatiuvo assoluto del Milano) agli uomini di Bianchi, che comunque hanno il mertito di tenere aperta la partita (3-5) fino all'ultimo out 


Lo scontro al vertice del girone A finisce in parità, anche se il Milano, dopo aver vinto nettamente gara uno (finita 10-0 per manifesta al 7° con un grandissimo Ion Doba sul monte), è arrivato vicino a rimettere in discussione anche la seconda partita, perdendo 5-3 e lasciando tre uomini in base al nono inning. Ma soprattutto arrendendosi di fronte a uno stratosferico Gongora, il lanciatore cubano degli emiliani, che ha messo a segno addirittura 22 strikeout effettuando addirittura 142 lanci. 22 kappa che rappresentano il nuovo record negativo assoluto per un lineup del Milano in 80 anni di storia: il peggior precedente era di 20 kappa subiti in Milano-Collecchio 0-5 del 2024, guarda caso ancora ad opera dello stesso Gongora (18) più 2 del rilievo Guerra. Il record individuale di strikeout contro i rossoblù era invece di Tony Noguera con 19 kappa personali in United-Cus Brescia 0-5 del 2015. Ma, detto questo, va anche sottolineato che il tremendo cubano ha persino rischiato di perdere la partita, quando si è ritrovato all’ultimo inning con le basi cariche e Darwin Gonzalez alla battuta, ma con l’ultimo guizzo di orgoglio ha lasciato al piatto anche l’italo-venezuelano.

Peccato, ma la squadra di Bianchi, anche contro un lanciatore di questa levatura, e pur con tutti i limiti di un attacco che ha fatto a lungo scena muta, è riuscita a sfruttare al massimo le poche occasioni avute, tanto da tenere la partita sul filo fino in fondo. E di questo va dato atto a Renato Espejo, Marco Pasotto (i migliori tra i rossoblù, autori di 4 delle 6 valide milanesi) e compagni, in una partita decisamente tutta in salita. Sul monte milanese, invece, qualche miglioramento rispetto a Senago si è ravvisato nella prestazione di Yamichel Perez che ha pagato qualche sbavatura della difesa e soprattutto l’homer da 2 punti di Castllo al 5’, ma per lo meno ha limitato i danni rispetto a quanto fatto vedere sette giorni prima. E probabilmente, se sull’altro fronte non ci fosse stato un mostro come Gongora, non avrebbe nemmeno perso la partita.

Di tutt’altro tono, invece, gara uno con un Milano in lenta progressione che segna un punto già al 1’ (base ad Ambrosioni, che ruba la seconda e va a casa su singolo di Espejo), raddoppia al 4’ (singolo di Daniel Perez, rubata e casa su valida di Calasso) e va sul 3-0 al 5’ su fuoricampo di Ambrosioni. Poi al 5’ il colpo di grazie per i reggiani arriva da un doppio di Bancora sulla rete che manda a casa Perez e Fraschetti. A quel punto il Poviglio sostituisce il partente Dallatana con Grecali prima e Greggio poi, ma ai due rilievi non resta che alzare bandiera bianca al 7’ con 6 valide consecutive (più una base ball) e il colpito a basi cariche su Samuele Pasotto che decreta il punto della manifesta. Al di là delle ottime prestazioni in attacco di Ambrosioni, Espejo Perez, Calasso e Bancora (tutti a 2 su 4 nel box), gara uno manda soprattutto in archivio una splendida partita completa di Ion Doba che all’attacco più forte del campionato ha concesso veramente le briciole, subendo solo 3 valide e infliggendo ai bomber emiliani ben 10 strikeout in 7 riprese. Una ennesima dimostrazione di crescita di questo ragazzo che partita dopo partita sta dando garanzie importanti al monte rossoblù.

Milano e Poviglio restano dunque appaiate in testa anche dopo il big match: Athletics Bologna e Senago, le immediate inseguitrici, piazzano la doppietta e guadagnano un punto sulla coppia in fuga ma domenica prossima avranno lo scontro diretto in casa dei milanesi. Il Milano ospiterà il Modena sempre al Kennedy e il Poviglio riceverà l’Oltretorrente.

08/06/2026
Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie di Google Maps.
Gestisci i cookie