Milano 1946

Contrordine: Senago-Milano dovrà essere completata
I rossoblù tornano a sperare nei playoff

Il comunicato di questa mattina della Commissione organizzazione gare fa finalmente chiarezza sulla partita sospesa ieri a metà dell'8° inning con il Milano in vantaggio 7-4. Contrariamente a quanto si era ipotizzato in mancanza di comunicazioni ufficiali, la partita va completata in base all'attuale regolamento ufficiale della federazione internazionale che riconosce alla squadra cha va in vantaggio nel corso dell'inning sospeso la possibilità di difendere questo vantaggio quanto meno nella seconda metà della ripresa. Appuntamento dunque domenica alle 11 sempre a Rho per finire l'8° inning e disputare il 9°, ripartendo dal punteggio di 7-4 per Milano


Max Sanguedolce e Patrick Villa nella sfida di domenica

Clamoroso contrordine. Lo scenario dei playoff si riapre improvvisamente per il Milano. L’elemento nuovo è una comunicazione di questa mattina della Commissione organizzazione gare che dispone (contrariamente a quanto da noi scritto ieri sera, ma giustificati dalla mancanza di qualsiasi comunicazione ufficiale e di notizie sul sito internet della Fibs) il completamento della partita tra Senago e Milano interrotta per impraticabilità del campo ieri a metà dell’8° inning sul punteggio di 7-4 per i rossoblù, con i 7 punti del vantaggio del Milano acquisiti durante la prima parte dell’8° inning. La decisione è stata presa in virtù dell’articolo 7.8.1.5 del regolamento ufficiale Wbsc che prevede il completamento di una partita interrotta per condizioni atmosferiche, “se è stata regolarmente interrotta nel corso di un inning che non è ancora stato completato, e la squadra ospite ha segnato uno o più punti portandosi in vantaggio e la squadra di casa non si è riportata in vantaggio”. In sostanza nel punto che supera il vecchio regolamento a cui facevamo riferimento ieri, si riconosce a una squadra passata in vantaggio nella prima metà dell’inning interrotto, di poter difendere il vantaggio acquisito quanto meno nella seconda metà dell’inning stesso.

In sostanza quindi nulla è ancora deciso: Senago e Milano si ritroveranno a Rho domenica prossima alle 11 per completare la partita ricominciando dalla seconda metà dell’8° con i rossoblù in vantaggio 7-4 e con le formazioni che erano in campo al momento dell’interruzione, con la possibilità di utilizzare nuovi giocatori che non siano usciti dal campo durante le riprese giocate domenica scorsa.

Per il Milano, dunque, si riapre uno scenario che temevamo perso, con la possibilità di centrare nuovamente i playoff in caso di vittoria, appaiando il Senago in classifica e sfruttando il vantaggio nella differenza punti (TQB).

Ci scusiamo pertanto con i lettori ma, come ripetiamo, siamo stati indotti alla errata interpretazione dalla mancanza di comunicazioni ufficiali e anzi, addirittura da una segnalazione errata giunta per vie ufficiose. Il nostro scopo ovviamente è quello di informare sempre tempestivamente, ma questa volta nessuno ci ha supportato e siamo stati indotti in errore al pari di altri siti internet e testate giornalistiche. Per questo auspichiamo una informazione più tenpestiva da parte degli organismi competenti.

Ciò detto, dobbiamo ritirare tutte le considerazioni fatte sull’esito della prima parte della stagione rossoblù, perché va riconosciuto alla squadra di essere ancora pienamente in corsa per l’obbiettivo della qualificazioni, certi che i ragazzi di Fraschetti ce la metteranno tutta per concretizzare il loro impegno.

E a chi, alla luce della novità, ritenesse eccessive le critiche espresse domenica, dobbiamo rispondere che lo sport purtroppo, o per fortuna, funziona così: vinci una partita ai rigori e sei un fenomeno, la perdi e sei criticato per aver buttato una stagione. Anche se la differenza magari l’ha fatta un palo o un ciuffo d’erba…

 

07/07/2025
Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie di Google Maps.
Gestisci i cookie