Milano 1946

Cinquecento facce per 80 anni
Il 20 settembre la grande festa del MIlano

Il 2026 sarà l'anno dell'80° anniversario della fondazione del nostro club, il più antico del baseball italiano. Vogliamo farvi gli auguri mettendo insieme le "figurine" di tutti i protagonisti di questi ottant'anni, anche per un solo turno in battuta. Con la speranza di rivederne gran parte di persona alla festa del Milano che organizzeremo il 20 settembre, il giorno del compleanno rossoblù. Segnatevi la data sul calendario e non mancate. Vi aspettiamo


Cinquecento facce per 80 anni. In realtà sono 465 le “figurine” dei giocatori rossoblù che pubblichiamo in questo particolare messaggio di Buon Anno, perché di 35 personaggi (quasi tutti legati a presenza occasionali e in anni lontani) non si sono trovate le immagine, ma la cosa veramente curiosa è che il Milano in 80 anni di attività (e in 78 campionati disputati: ricordiamo che il primo è del 1948, due anni dopo la fondazione del club) ha utilizzato esattamente 500 giocatori, cifra incredibilmente tonda, con l’onore del 500° rossoblù a scendere in campo che è toccato nell’ultima stagione a Yamichel Perez, il nostro grande pitcher cubano, nella partita vinta 4-1 a Settimo Torinese il 4 maggio.

Così, per introdurre questo 2026 che ci porterà alle celebrazione dell’80° anniversario di fondazione del Milano 1946 (coetaneo della Repubblica Italiana, tra l’altro), abbiamo pensato di riunire simbolicamente in questo collage e nel video pubblicato su facebook (https://www.facebook.com/milanobaseball/videos/1201433101940642/?comment_id=852338440988989&notif_id=1767279223653993&notif_t=feed_comment&ref=notif), in cui potete vedere scorrere in ordine cronologico di esordio tutti i giocatori che hanno scritto la grande e piccola storia del nostro club. Fatta di grandi successi e di amare autoretrocessioni e ripartenze dal basso, ma sempre con lo spirito di cercare una rapida risalita verso i vertici. Troverete quindi affiancati i grandissimi personaggi della nostra storia, come Ivan Guerci e Piero Allara le due leggende che hanno giocato più partite con la nostra maglia, oppure due miti del baseball italiano come Giulio Glorioso e Roberto Bianchi, che hanno onorato anche la casacca del Milano, a tanti volti praticamente sconosciuti che magari hanno giocato incidentalmente una partita o persino un solo turno alla battuta, ma che anche loro hanno contribuito a scrivere un piccolissimo pezzo della nostra storia. Troverete i protagonisti degli scudetti e delle coppe dell’Europhon e della Mediolanum, ma anche chi ci ha accompagnato negli anni della collaborazione e della fusione con l’Ares, come negli anni della franchigia United che ci ha legato a Senago, ma anche a Novara e Rho. Tutti pezzi della nostra storia che compongono un mosaico variegato, che è servito tra mille vicissitudini a portarci fino a questo fantastico compleanno.

Perché non va dimenticato che il prossimo 20 settembre (segnatevi già la data in calendario, oltre tutto facile da ricordare per altri motivi) festeggeremo gli 80 anni della squadra di baseball più antica d’Italia. Perché è vero che a Nettuno hanno cominciato a giocare prima del 1946, subito dopo lo sbarco americano di Anzio, ma la squadra più titolata d’Italia è passata al baseball solo nel 1950, mentre il Milano aveva già alle spalle due campionati italiani, a partire dal primo del 1948 di cui è l’unica squadra superstite. Insomma, un primato inconfutabile, che nessuno potrà mai toglierci.

Appuntamento dunque al 20 settembre, giorno che è stato scelto in base al calendario solare, visto che sarà una domenica, ma anche a quello agonistico, visto che in quel weekend giocheremo proprio l’ultima giornata di regular season, ma di sabato a Codogno. E soprattutto perché il 20 settembre coincide con il compleanno esatto del Milano 1946, in base all’atto notarile di fondazione firmato da Franco Milesi, Doriano Donnabella, Sergio Setti, Leo Costa e Franco Grimaldi. Cosa potevamo pretendere di più?

Buon anno al vecchio Milano e a tutti voi.

01/01/2026
Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie di Google Maps.
Gestisci i cookie