Milano 1946

Cifre e curiosità con vista playoff
Bancora raggiunge Gandini, Fraschetti 100 da catcher

I rossoblù si sono qualificati per la 23esima volta a una sfida diretta post-season e per la 7.a ad un playoff scudetto. La prima volta fu lo spareggio tricolore con la Roma nel 1960, l'ultima la semifinale del 1992 con la Fortitudo Bologna. Alla vigilia delle sfide di San Marino annotiamo anche due traguardi per capitan Bancora che raggiunge Bob Gandini nelle presenze assolute nel Milano (232) ed Enrico Malli all'8° posto tra i terza base rossoblù. Luca Fraschetti invece ha giocatlo la sua 100esima da catcher titolare


Nicola Bancora festeggiato dai compagni

Prima di dedicarci alla presentazione dei playoff, chiudiamo la regular season anche dal punto di vista statistico. L’ultimo incontro a Rho con il Senago, spezzato in due parti, ci ha consegnato qualche aggiornamento sulle presenze dei fedelissimi, con Nicola Bancora che ha raggiunto il grande Bob Gandini a 232 presene nel Milano; Luca Fraschetti che ha eguagliato Francesco Parisini a 226 e Giacomo Fraulini che si affianca a Mauro Mazzotti a quota 167 partite in rossoblù.

Luca Fraschetti, inoltre, contro il Senago ha giocato la sua 1ooesima partita da catcher titolare, traguardo raggiunto solo da altri 5 catcher nella storia del Milano: suo padre Marco Fraschetti (342), Ivan Cavazzano (309), Stefano Anedda (305), Gigi Cameroni (207) e Marco Omiccioli (145). Per Luca, insomma, una carriera che comincia a diventare importante a soli 22 anni.

Nelle presenze difensive giornata significativa anche per Nicola Bancora che ha eguagaliato il suo ex compagno di squadra Enrico Malli con 62 partite giocate da partente in terza base, che equivalgono all’8° posto assoluto tra i terza base rossoblù.

Per quanto riguarda la qualificazione ai playoff raggiunta dai rossoblù, si tratta della 23esima partecipazione della storia a spareggi o playoff affrontati sotto le varie denominazioni. La prima volta risale addirittura a 70 anni fa, uno spareggio salvezza in serie A nel 1955 contro il Trieste e il bilancio complessivo è leggermente negativo, considerando 12 turni superati e 14 eliminazioni o sconfitte. Nella massima serie, in particolare, il Milano è alla 7.a partecipazione a un playoff valevole per la corsa allo scudetto: la prima volta nel 1960 con lo spareggio tricolore contro la Roma, l’ultima nel 1992 in semifinale con la Fortitudo Bologna.

22/07/2025
Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie di Google Maps.
Gestisci i cookie