Milano 1946

Calasso firma il 5° homer, mai così tanti dal 2013
Fraschetti come Banfi: 4° esterno destro all time

Cifre e curiosità della settimana: Simone Calasso firma il 5° homer stagionale rossoblù, come non accadeva dal 2013 (allora furono 6).  Cinque fuoricampo con altrettanti battitori, mai così tanti oltre la rete dal 2010. Luca Fraschetti con 113 presenze da titolare del ruolo aggancia Francesco Banfi al 4° posto tra gli esterni rossoblù di sempre. E Ambrosioni eguaglia Luca Costa con 56 partite in seconda (12esimi all time)


Luca Fraschetti e Andrea Capellano festeggiano l'homer di Simone Calasso (a destra)

Le due sconfitte di Settimo Torinese non hanno dato spunti particolari per le statistiche settimanali, se non per il fuoricampo di Simone Calasso che è il quinto stagionale, 5 homer ottenuti con 5 battitori diversi. Prima dell’ex senaghese ci sono riusciti Andrea e Marco Pasotto, Bancora e Torrellas. Già superati così i 4 homer dello scorso anno (M.Pasotto 2, A.Pasotto e Torrellas 1): per trovare un bottino superiore bisogna risalire fino al 2013, in epoca United, quando i fuoricampo furono in totale 6 (Banfi 3, Marzullo 2 ed Hernandez 1) in tutta la stagione, mentre per trovare un maggior numero di fuoricampisti in un solo campionato si torna indietro di ben 15 anni, sempre ai tempi dello United 2010, con 7 giocatori in grado di buttarla fuori (Mejia 5, Silva 3, Wong e Banfi 2, Anedda, Sabatino e Marzullo 1).

Nelle statistiche individuali spicca Luca Fraschetti che, giocando per la 113esima volta da esterno destro titolare, ha raggiunto Francesco Banfi al quarto posto all time tra i giocatori del Milano in questo ruolo. Fraschetti ha debuttato in prima squadra giocando nella posizione numero 9, in Milano-Sannazzaro 11-1 del 30 aprile ’17, schierato da suo padre Marco con Giovanelli a sinistra e Patrick Villa al centro. Domenica a Settimo in gara uno ha invece giocato con Andrea Pasotto a sinistra e Fraulini al centro. Le 113 volte di Banfi all’esterno destro vanno invece da Redipuglia-United 3-4 del 10 aprile 2010, schierato da Bonetti con Fausto Musumeci a sinistra e Realini al centro, a Sala Baganza-United 1-5 del 10 luglio 2016, utilizzato da Bortolomai sempre con Realini al centro, ma con Montecchi a sinistra.

Nello stesso weekend Luca Fraschetti ha anche superato Stefano Realini nei turni validi alla battuta (796 a 795) collocandosi al 25° posto assoluto nella storia del Milano per AB. Mentre nella classifica delle battute valide all time, Fraschetti ha sorpassato Ugo Balzani (230 BV), salendo al 21° posto assoluto con 231 hit.

Tornando alle presenze per ruolo, Max Sanguedolce ha invece giocato la sua 100esima da prima base titolare, partendo in gara uno con Ambrosioni in seconda, Calasso in terza e Capellano interbase. La prima volta di Sanguedolce in prima base coincide con il debutto di Luca Fraschetti: 30 aprile 2017, Milano-Sannazzaro 11-1, schierato in diamante da Marco Fraschetti con Bancora in seconda, Polce in terza e Giulio Negri interbase.

Lorenzo Ambrosioni con 56 partite da titolare in seconda base ha raggiunto Luca Costa al 12° posto all time nel ruolo, mentre Marco Pasotto ha scavalcato Joel Lono e Angelo Torrellas (26 a 25) nelle partite giocate da battitore designato titolare, ruolo in cui adesso è al 13° posto all time.

Infine due annotazioni che riguardano il classsificone dei fedelissimi, in cui Angelo Torrellas è salito a 129 partite, superando uno dei fondatori del Milano come Sergio Setti (128), e Lorenzo Ambrosioni ha superato anche in questo caso Luca Costa (che sarà avversario del Milano la prossima settimana alla guida dell’Avigliana) con 122 presenze a 121.

17/06/2025
Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie di Google Maps.
Gestisci i cookie