Milano 1946

Yamichel Perez nuovo pitcher cubano del Milano

E' arrivato l'ultimo tassello della squadra di Fraschetti: il 35enne pitcher cubano Yamichel Perez, una vita nella serie Nazionale cubana tra Sancti Spiritus e Matanzas dove ha giocato fino allo scorso anno. Nel suo curriculum anche una stagione in Canada. Mancino di grande esperienza, dovrebbe debuttare domenica nel torneo Fodritto a Codogno. Perez è il 7° giocatore cubano nella storia del Milano


Il manager rossoblù Marco Fraschetti con Yamichel Perez

Con l’arrivo di Yamichel Perez Hernandez si è completata la rosa del Milano per la stagione 2025. Con il pitcher cubano arriva in rossoblù un giocatore di grande esperienza e personalità che con i suoi 35 anni può essere sicuramente un leader della squadra. Perez è alla sua prima stagione in Italia e finora ha trascorso quasi tutta la sua carriera nella Serie Nazionale cubana, tranne un’esperienza di due anni fa in una lega indipendente canadese con i Kitchener Panthers.

Per il resto la carriera di Yamichel Perez si è sviluppata principalmente con Sancti Spiritus, la sua città di nascita, dal 2007 al ’21, con due brevi parentesi agli Industriales nel ’15-16 e a Matanzas nel ’19-20. E proprio a Matanzas ha poi proseguito la sua carriera dal 2022 al ’25. Nel 2022, probabilmente la sua miglior stagione, ha anche giocato per i Centrales nella Lega Elite cubana con un ottimo 2.36 di media pgl in quasi 50 inning lanciati. E nel 2019 è stato il miglior lanciatore del campionato cubano per numero di vittorie stagionali (13) con una media pgl di 2.74 in 121.1 riprese.

Lanciatore mancino, Perez vanta 190 partite da partente in carriera su 226 giocate con 1011 inning lanciati in 14 stagioni alla media di 4.74. con 573 strikeout. Da notare anche che in 225 partite non ha mai fatto un turno alla battuta.

Perez prende il posto di un altro cubano, Randy Cueto, passato all’Avigliana Rebels. E nella storia del Milano è il settimo cubano dopo Conrado Silva (94 presenze in epoca United), Ernesto Wong (94 anche per lui), Richard Boza (14), Randy Cueto (12), Dunnay Perez (11) e Yadir Castillo (3). I cubani sono la quarta nazionalità straniera della storia del Milano dopo statunitensi (63), dominicani (13) e venezuelani (11). E Perez va anche ad infoltire la attuale colonia cubana in rossoblù che vede in campo anche tre tecnici: Carlos Franco e Nelson Velazquez nel baseball e Rayner Ramirez manager del softball in serie B.

10/04/2025
Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie di Google Maps.
Gestisci i cookie