Milano a Settimo Torinese in cerca di punti salvezza
Il Milano difende sempre il primato nella poule salvezza e in casa dei piemontesi insegue altri punti fondamentali per restare in A. Nella prima fase le due squadre si sono sempre divise la posta, ma in assoluto il bilancio dei precedenti è favorevole al Settimo. Fraschetti punta su Cueto in gran forma, su Varalda a caccia della vittoria dell'ex e sulle mazze calde di Sangudolce, Capellano, Andrea Pasotto e Torrellas
Capitan Bancora salvo in prima nella sfida della prima fase a Settimo
Seconda trasferta consecutiva in questa poule salvezza per il Milano che certo non è stato favorito dal calendario, visto che delle prime otto partite della seconda fase ne deve giocare sei lontano dal Kennedy. Eppure i ragazzi di Fraschetti non hanno sofferto il fattore campo e domani a Settimo Torinese vogliono difendere ancora il primato nel girone cercando punti pesanti per la salvezza. Il tecnico rossoblù dovrà ancora fare a meno di Garavaglia e affiderà ancora l’angolo caldo a capitan Bancora che in difesa ha fatto in pieno il suo dovere anche a Poviglio.
Il Settimo Torinese fa parte del gruppone che insegue il Milano a due lunghezze di distanza ed è reduce da una frenata sul campo della Crocetta dopo aver pareggiato la prima giornata a Senago e aver battuto due volte il Poviglio sul terreno di casa, a dimostrazione che giocare all’Aluffi non è mai facile. Le statistiche stagionali dicono che in battuta il Milano viaggia a 258 di media contro il 246 dei torinesi, ma la differenza tra le due squadre è più evidente sul monte dove il Milano fa registrare 4.46 contro 6.12 dei piemontesi. Il Milano vanta quattro battitori sopra il 300 di media (Sanguedolce 340, Capellano 315, Andrea Pasotto 306 e Torrellas 301), mentre il Settimo punta sulla mazza caldissima di Lasaracina (403) e su quelle altrettanto pericolose di Leudy Moncion (345) e Federico Calvo (322). Sul monte invece Milano schiera Cueto con un ottimo 0.66 e Dall’Agnese, rilievo da 5.11, mentre i migliori del Settimo sono Suarez (1.26) e Minardi (3.78).
Settimo e Milano, infine, si sono affrontate già due volte nella prima fase con due pareggi, ma il bilancio assoluto tra le due squadre è a favore dei torinesi che hanno vinto 12 dei 18 precedenti. In Piemonte in particolare le vittorie milanesi sono state solo 3 (su 9 partite) firmate da Di Fonzo (nel 2003 in C), Carrillo (nel 2021 in A) e da Cueto nel giugno scorso. Curioso notare che delle 12 vittorie torinesi, ben 5 sono state firmate sul monte da Mattia Varalda che è ancora alla ricerca della vittoria dell’ex.