Milano 1946

Marco e Andrea Pasotto come Raoul e Thomas
Capellano come Selmi: secondo interbase del Milano

Cifre e curiosità della settimana: Andrea Pasotto batte un fuoricampo nella stessa stagione di suo fratello Marco, nel Milano non accadeva dal 1997 e anche allora ci riuscirono due fratelli Pasotto, Raoul e Thomas. Andrea Capellano con 168 partite da titolare nel ruolo di interbase eguaglia Alessandro Selmi: più partite di loro come shorstop nel Milano le ha giocate solo Carlo Passarotto. Nicola Bancora invece entra nella top ten dei terza base agganciando Matteo Franco. E Andrea Lo Monaco eguaglia Ugo Balzani con 235 presenze assolute, 22esimi rossoblù all time


L’ultima giornata di campionato, al di là dei rimpianti per la grande occasione sprecata sulla strada della salvezza, ci ha lasciato un paio di curiosità statistiche significative, a partire dal fuoricampo di Andrea Pasotto, primo con la maglia del Milano dell’esterno rientrato quest’anno dal Parma, che porta a 4 il fatturato stagionale degli homerun (con i due di Marco Pasotto e quello di Torrellas), cosa che ai rossoblù non capitava esattamente da 10 anni, ovvero dalla stagione 2014 targata United in serie A2, quando buttarono la palla fuori dal campo Banfi, Lo Monaco, Hernandez e Suardi. Ma la cosa più curiosa è il fatto che non accadeva da 27 anni che due fratelli (Andrea e Marco Pasotto, appunto) battessero degli homer nella stessa stagione con la maglia del Milano e, guarda caso, anche in quella occasione gli autori furono i fratelli Pasotto, in quel caso Raoul e Thomas, con 2 fuoricampo del primo e uno del secondo nel campionato di serie A2. In precedenza solo altre tre coppie di fratelli avevano realizzato dei fuoricampo nella stessa stagione rossoblù: Paolo e Luigi Re nell’81, Carlo e Sandro Passarotto nel ’70 e ben tre volte Andrea e Ugo Balzani (’60, ’65 e ’66).

L’altro traguardo significativo è quello raggiunto da Andrea Capellano che gioca la sua 168esima partita da interbase titolare eguagliando il nostro presidente Alessandro Selmi al secondo posto di tutti i tempi in rossoblù alle spalle del leggendario Carlito Passarotto. Curiosamente Capellano ha giocato la sua prima partita nel Milano come shortstop proprio in un Milano-Crocetta 6-5 del 15 aprile 2018 in serie B, in un diamante composto da Sanguedolce in prima, Bancora in seconda e Malli in terza. Domenica in gara due, invece, in prima c’era Varalda, in seconda Samuele Pasotto e in terza Ambrosioni, ma erano sempre in campo anche Sanguedolce come esterno destro, Bancora da designato e Malli era in tribuna ad assistere da ex a questa ennesima partita di Capellano al centro del diamante rossoblù. Selmi invece ha debuttato da interbase in Milano-Young Boys 6-9 di serie C, schierato da Angelo Fontana con Marco Garavaglia in prima, Cherici in seconda e Hinz in terza, mentre l’ultima apparizione da shorstop del nostro presidente è del 26 luglio 2008 in Codogno-Milano 10-7 di A2, utilizzato da Raoul Pasotto con Bacio in prima, Cardillo in seconda e Santoianni in terza.

In tema di presenze assolute, invece, c’è da registrare la scalata di Andrea Lo Monaco che ha raccolto il 235° gettone rossoblù affiancando al 22° posto all time una leggenda come Ugo Balzani, uno dei tre rossoblù – assieme a Cameroni e Novali – ad aver vinto tutti e 8 gli scudetti del Milano. Lo Monaco è alla sua 11esima stagione nel Milano (contro 14 di Balzani), avendo debuttato il 17 aprile 2011 in United- Junior Grosseto 12-18 come seconda base, con Wong in prima , Guzman in terza e Conrado Silva interbase. Ugo Balzani ha iniziato la sua carriera rossoblù il 2 giugno ’57 in Milano-Torino 2-1 come seconda base con Marino Zerbini in prima, Renato Zerbini in terza e Novali interbase, mentre la sua 235esima e ultima partita è del 5 luglio 1970, utilizzato da Cameroni come interbase in Fortitudo Bologna-Milano 3-1 con Novali in prima, Spinosa in seconda e Sandro Passarotto in terza. Balzani chiude con 0 su 4 contro Lercker.

Sempre in fatto di presenze, Luca Fraschetti raggiunge a 206 partite un altro storico catcher rossoblù come Marco Omiccioli, Torrellas supera Gargamelli (111) e tocca quota 112, mentre Lorenzo Ambrosioni affianca Sergio Marazzi a 105.

Rapidamente, infine, il resto degli aggiornamenti: Torrellas gioca la 73esima partita da catcher sorpassando Milani (72), mentre la coppia Samuele Pasotto-Andrea Capellano tocca le 34 partite in keystone combination eguagliando Maurizio Brusati-Osvaldo Garavaglia: ora hanno già nel mirino hanno Brusati-D’Ercole e Bodini-Corbo a 35. Marco Pasotto diventa il 23° battitore rossoblù per turni alla battuta (832) scavalcando Andrea Balzani (830); Angel Torrellas sale al 24° posto nei doppi (37) agganciando Conrado Silva; sempre Marco Pasotto raggiunge Francecso Banfi al 25° posto nei punti battuti a casa (126) e Mattia Varalda sale al 29° posto nelle riprese lanciate (183.1), mettendosi dietro Stefano Grassi (178.2).

28/08/2024
Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie di Google Maps.
Gestisci i cookie