Milano 1946

La serie A del Milano riparte da Settimo Torinese

Diramato il calendario della prima fase della prossima serie A: i rossoblù partono il 21 aprile da Settimo Torinese, come nel 2021, anno dell'ultima avventura nella massima serie. Il 28 aprile debutto casalingo contro il Collecchio e ultima giornata della prima fase, sempre in casa, il 30 giugno contro il Verona.


Settimo Torinese-Milano, prima giornata della serie A 2021

Dopo i gironi, la federazione ha reso noto anche il calendario della prossima serie A che scatterà nel weekend del 20-21 aprile. Il Milano aprirà la stagione in trasferta, a Settimo Torinese, sul campo dove iniziò anche l’ultima stagione rossoblù nella massima serie, tre anni fa. E quella fu anche l’ultima stagione in cui i rossoblù iniziarono il campionato in trasferta, a fronte dei debutti casalinghi del ’22 (contro il Codogno) e del ’23 (con l’Alghero).

Per la statistica si tratta della decima volta (su 77 campionati disputati) che il Milano inizia la stagione in Piemonte: 3 volte in casa della Juve e del Novara e una a testa sul campo del Torino e del Portamortara, oltre – come detto – a Settimo nel 2021. E’ anche la prima volta in assoluto che il campionato rossoblù scatta il 21 di aprile: lo scorso anno si iniziò il 16 e per trovare una partenza più ritardata bisogna tornare proprio al 2021, quando si iniziò il 23 maggio ancora in emergenza post Covid.

La prima fase si concluderà domenica 30 giugno al Kennedy contro il Verona, mentre le sfide con il Collecchio, l’avversario più “classico” del girone per i rossoblù, si disputeranno alla seconda giornata: l’andata a Milano per il debutto casalingo di Bancora e compagni il 28 aprile, e l’8 giugno in Emilia.

Il calendario di questa prima fase, però, è anche piuttosto anomalo, visto che il Milano avrà tre partite casalinghe consecutive tra il 28 aprile e il 12 maggio (nell’ordine con Collecchio, Poviglio e Modena), mentre poi starà lontano dal Kennedy per più di un mese, dal 26 maggio al 30 giugno, comprendendo anche la settimana di sosta. Fatto di per se piuttosto discutibile.

Ecco comunque tutti gli appuntamenti della prima fase, ricordando che la vincente del girone approderà al turno preliminare dei playoff scudetto, mentre le altre cinque disputeranno la poule salvezza dal 20 luglio all’8 settembre in tre gironi di sola andata.

 

Domenica 21 aprile        Settimo Torinese-Milano

Domenica 28 aprile         Milano-Collecchio

Domenica 5 maggio        Milano-Poviglio

Domenica 12 maggio      Milano-Modena

Sabato 18 maggio            Verona-Milano

Domenica 26 maggio      Milano-Settimo Torinese

Sabato 8 giugno               Collecchio-Milano

Domenica 16 giugno       Poviglio-Milano

Sabato 22 giugno             Modena-Milano

Domenica 30 giugno       Milano-Verona

22/01/2024
Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie di Google Maps.
Gestisci i cookie