Milano 1946

Il Milano chiude a Parma con l'Oltretorrente

Ultima giornata di campionato per i rossoblù oggi a Parma contro l'Oltretorrente. La squadra di Fraschetti, che ha già conquistato la salvezza la scorsa settimana, cercherà di finire in bellezza per chiudere la stagione nel migliore dei modi


Ultima fatica stagionale per il Milano che chiude a Parma contro l’Oltretorrente una stagione indubbiamente positiva, in cui i ragazzi di Fraschetti hanno centrato il vero obiettivo stagionale che era quella della salvezza. E l’hanno centerarto grazie soprattutto a una partenza sprint nella fase decisiva del campionato, quella poule salvezza iniziata nel migliore dei modi con le due doppiette contro Torino e Senago prima dei due utilissimi pareggi con Poviglio e Settimo Torinese. Nelle ultime due giornate, dopo la sosta di Ferragosto, c’è stata una flessione che ha determinato le doppie sconfitte con Crocetta e Codogno, ma va anche considerato che queste due erano le formazioni sicuramente più quotate del gruppo.

Oggi, però, per Bancora e compagni c’è l’occasione per chiudere la stagione rialzando la testa, anche per onorare l’impegno contro una squadra, quella parmigiana, ancora alla ricerca della salvezza aritmetica. Dunque per i ragazzi di Fraschetti nessuna possibilità di rialzarsi e tirare i remi in barca. L’unico vero problema della giornata, semmai, sarà quello meteorologico, visto che su Parma, come su gran parte del Nord, è prevista una domenica all’insegna della pioggia. In particolare nel pomeriggio. Speriamo quindi di chiudere veramente la stagione, senza necessità di code sgradite.

Per completezza d’informazione ricordiamo che il Milano non affronta l’Oltretorrente dal 2018 in serie B e che in totale le due formazioni si sono incontrate 24 volte, con 16 successi milanesi e 8 emiliani. I parmigiani hanno vinto ben 6 degli ultimi 8 confronti, tra 2016 e 2018, quando i rossoblù si sono imposti una sola volta per stagione. In Emilia in particolare il Milano ha vinto 8 volte su 12 partite. Il primo confronto risale alla stagione 2000 in serie B, ai tempi dell’Ares Milano ‘46, gli altri sono tutti degli anni Dieci in A2 e in B. Il pitcher che ha vinto più volte questa sfida è il milanese Sandro Torchio (3 vittorie, tutte nel 2000)  , seguito da Grassi, Marzullo, Bencomo e i parmigiani Guerra e D’Amico con 2 vittorie a testa. Su 7 fuoricampo totali in questa sfida, solo uno è rossoblù (firmato da Francesco Banfi nel 2013) e di questi ben 3 portano la firma di Valerio Bova (tutti nel 2000).

07/09/2024
Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie di Google Maps.
Gestisci i cookie