Milano 1946

Domenica al via la II coppa Robert Fontana
Il Milano debutta a Bergamo

Seconda edizione del torneo Under 23 che coinvolge dieci squadre di Lombardia ed Emilia e che lo scorso anno è stato vinto dal Piacenza. Si parte domenica su tre campi con Bergamo-Milano, Old Rags Lodi-Collecchio e Codogno-Piacenza, mentre Rho-Senago è posticipata a martedì. Riposano Seveso e Brescia. Semifinali e finali a fine ottobre


La premiazione della I coppaRobert Fontana con le due finaliste Piacenza e Senago

Finiti i campionati, spazio alla post season. Per occupare soprattutto il mese di ottobre, ormai da anni destinato ad essere improduttivo per un baseball che ama concentrare al massimo l’attività, con tante squadre (gran parte di quelle di serie B) che hanno iniziato la stagione a metà aprile e sono disoccupate da metà luglio, dopo tre mesi scarsi di campionato. Così anche quest’anno abbiamo pensare di organizzare un torneo Under 23, a livello interregionale, dedicato come nella passata stagione a Robert Fontana, un atleta che ha vestito le casacche di mezza Italia e ha lasciato uno splendido ricordo dovunque, anche dove non ha giocato.

Quest’anno le squadre al via sono dieci, in rappresentanza di Lombardia ed Emilia Romagna. Manca purtroppo in blocco il Piemonte, che ha optato per una coppa regionale sempre a livello under 23, e che invece lo scorso anno è stato parte attiva della nostra manifestazione. Sarebbe bello, in futuro, poter coordinare meglio i nostri programmi, magari anche con l’aiuto dei comitati regionali, che potrebbero far convergere le loro coppe locali in un torneo un po’ più articolato come può essere appunto la coppa Fontana. Ma ne parleremo…

Intanto le dieci squadre in campo sono state divise in due gironi con Milano (organizzatori) e Piacenza (detentori) come teste di serie. Nel gruppo A ci sono dunque Milano, Rho, Senago, Cabs Seveso e Bergamo. Nel B Piacenza, Old Rags Lodi, Codogno, Brescia e Collecchio. Il torneo si aprirà domenica con la prima giornata che vede di fronte Bergamo-Milano, Codogno-Piacenza e Old Rags-Collecchio, mentre Rho-Senago è stata posticipata a martedì prossimo (26 settembre) alle 18.30. Seveso e Brescia riposano ed entreranno in scena dal prossimo weekend. Le prime due di ogni gruppo si qualificano per le semifinali del 22 ottobre (una delle quali al Kennedy e l’altra in campo da stabilire), mentre il 28 si giocherà la finale al Kennedy.

Nel torneo sono ammessi due fuori quota (under 28) nel roster e uno in campo (fatta eccezione per i ruoli di lanciatore e ricevitore). Saranno partite da 7 inning e ogni formazione ne giocherà due in casa e due fuori, ad eccezione del Brescia per i noti problemi di indisponibilità del campo. Al termine del torneo verranno premiati, come lo scorso anno, il miglior lanciatore (premio Cherubini), il miglior battitore (premio Crippa) e l’MVP della finale (premio Capuozzo).

 

Per chi volesse seguire il torneo, questo il calendario completo:

Domenica 24 settembre: Bergamo-Milano (girone A); Codogno-Piacenza e Old Rags Lodi-Collecchio (B), tutte alle 15.
Martedì 26: Rho-Senago (A, ore 18.30)
Sabato 30: Milano-Seveso (A, ore 15).
Domenica 1 ottobre: Rho-Bergamo e Senago-Milano (15) nel girone A; Piacenza-Brescia (ore 10.30) e Brescia-Collecchio (ore 15 a Piacenza) nel B.
Sabato 7: Milano-Rho e Seveso-Senago (15) nel girone A; Collecchio-Codogno e Piacenza-Old Rags (15) nel B.
Domenica 8: Bergamo-Seveso (15), girone A; Codogno-Brescia (10.30) e Brescia-Old Rags (15) nel girone B.
Sabato 14: Seveso-Rho e Senago-Bergamo (15), girone A; Old Rags-Codogno e Collecchio-Piacenza (15) nel B.
Domenica 15: eventuali recuperi.
Domenica 22: semifinali
Sabato 28: finale al Kennedy

 

Il comitato organizzatore del Milano 1946 ringrazia tutte le società che hanno aderito al torneo di quest’anno, confermando l’interesse per questa manifestazione che lo scorso anno ha riscosso molti apprezzamenti.

 

 

22/09/2023
Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie di Google Maps.
Gestisci i cookie