Milano 1946

Coppa Fontana: Codogno e Crocetta prime
Milano e Seveso si giocano il girone A

Il Codogno, primo nel girone B, e la Crocetta, prima nel C, sono le prime due semifinaliste della coppa Fontana. La vincente del girone A e la miglior seconda verranno stabilite dal recupero tra Milano e Cabs Seveso che si svolgerà in settimana. Confermate le final four del torneo nel prossimo weekend 


Questa sera si è svolta la riunione delle società partecipanti alla III coppa Robert Fontana per prendere una decisione sul proseguimento del torneo in relazione ai molti recuperi ancora in calendario, soprattutto nel girone C dove le partite ancora da disputare sarebbero 6, di cui 5 riguardanti il Piacenza. Mentre nel gruppo B sono state disputate tutte le gare, con la qualificazione del Codogno come primo del girone, nel gruppo A restano da giocare due incontri, di cui uno ininfluente. Preso atto della situazione complicata, il Piacenza (anche in relazione al fatto che ha iniziato a giocare più tardi degli altri per la concomitanza con altri impegni ufficiali) ha annunciato il ritiro dalla manifestazione, riducendo il girone a sole tre squadre e lasciando da disputare solo l’incontro Poviglio-Collecchio. Ma andiamo con oridine per spiegare meglio la situazione abbastanza complicata.

Nel girone A la classifica vede al comando Milano e Seveso con 3 vittorie su 3 partite disputate, il Milano ha +30 come differenza punti, mentre il Seveso ha +20. Seguono il Novara e la Cairese con 1 vittorie e i Braves a quota zero. Restano da giocare: Milano-Seveso (probabilmente recuperata mercoledì per decidere il primato nel girone) e Lentate-Novara (programmata domani, ma ininfluente).

Nel girone B Codogno e Brescia chiudono al comando con 4 punti, ma il Codogno vince il girone in virtù della differenza punti negli scontri diretti (6 a 5) e il Brescia è secondo. Seguono Rho con 3 vittorie e Legnano con 1. Per il confronto tra le seconde classificate, al Brescia vengono levati il migliore e il peggiore risultato (per equipararla ai gironi in cui si giocano solo 4 partite) e quindi va al confronto con gli altri gironi con 3 vittorie e +4 di differenza punti.

Nel girone C, uscito di scena il Piacenza, la classifica vede la Crocetta già prima con 3 vittorie su 4 partite disputate, mentre Collecchio e Poviglio ne hanno una su tre partite. Come si deduce la sfida rimanente tra Collecchio e Poviglio è ininfluente perché, con sole due vittorie, non porterebbe la vincente a concorrere nemmeno per la posizione di miglior seconda del torneo.

Resta da stabilire la vincente del girone A e la miglior seconda, ma il Brescia a questo punto deve sperare che il Seveso perda di 16 punti o il Milano addirittura di 26. In ogni caso, a questo punto, si confermano semifinali e finali nel weekend con programma che verrà annunciato appena possibile.

21/10/2024
Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie di Google Maps.
Gestisci i cookie